Afte: cosa sono e perché compaiono?
Le afte, o ulcere orali, sono lesioni dolorose che compaiono all'interno della bocca, sulle guance, sulle labbra, sulla lingua o sul fondo della cavità orale. Sono di colore bianco o giallo pallido, circondate da un bordo infiammato rosso, e possono variare in dimensioni. Di solito, le afte causano un dolore sordo e persistente, che può peggiorare durante l'assunzione di cibo o bevande acide o piccanti, o anche mentre si parla.
Cause dell’Afte
Le cause delle afte non sono del tutto chiare. Tuttavia, vi sono vari fattori di rischio associati alla loro comparsa, tra cui stress, lesioni della bocca, carenze nutrizionali (in particolare di vitamina B12, ferro e acido folico), reazioni allergiche a determinati cibi, cambiamenti ormonali o la presenza di certe condizioni di salute, come la celiachia.
Trattamenti
Esistono diversi approcci al trattamento delle afte. I prodotti da banco, come gel, paste o collutori, possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, accelerando il processo di guarigione. In alcuni casi, il medico può prescrivere medicinali specifici per le afte gravi o persistenti.
È consigliabile mantenere un'adeguata igiene orale ed evitare cibi e bevande che possono irritare ulteriormente l'ulcera. Inoltre, è opportuno consultare un medico se le afte persistono per più di due settimane, se sono particolarmente grandi o dolorose, o se sono accompagnate da altri sintomi come la febbre.