Blog
Consigli su come alleviare il fastidio delle emorroidi
Le emorroidi sono delle vene normalmente presenti nell’ano e nel retto, che si infiammano e diventano gonfie e dilatate.
Le emorroidi possono verificarsi durante la gravidanza e nelle persone con costipazione cronica, soprattutto se vi è una tendenza a forzare la defecazione o a star seduti per periodi di tempo prolungati sul water, abitudini che aumentano la pressione nel canale anale.
Ma niente panico, ecco per voi dei consigli su come alleviare il fastidio delle emorroidi:
Fibre
Le fibre possono essere un ottimo rimedio fai da te, dal momento che aiutano ad alleviare i sintomi e il sanguinamento causato da emorroidi.
Le fibre possono ammorbidire le feci e aumentare la loro massa, il che aiuta a ridurre lo sforzo. 7 studi random eseguiti su un totale di 378 partecipanti hanno provato che le fibre hanno migliorato i sintomi, inclusi il prurito, il fastidio e il dolore.
Ci sono molti modi per incrementare l’assunzione di fibre.
Iniziare a mangiare cibi ricchi di fibre, come:
- fagioli
- frutta fresca
- verdura
- cereali integrali
Camomilla
Perché non provare a fare i lavaggi descritti appena sopra con l’aggiunta di un po’ di infuso di camomilla, come ci è stato suggerito da molti di voi?
La camomilla, effettivamente, dovrà diventare d’ora in poi il vostro migliore amico. Nelle vostre dispense non dovrà assolutamente mancare un bel barattolo contenente fiori di camomilla essiccati.
La camomilla, come molti di voi ci hanno raccontato, ha notevoli proprietà curative per le nostre emorroidi. Attenua e rinfresca le emorroidi, riduce l’infiammazione anale e favorisce la cicatrizzazione. Per questi motivi farsi dei bidet più volte al giorno con il suo infuso è un vero toccasana.
Tamponi di amamelide o unguento
Questo medicina naturale è composta dalle foglie e dalla corteccia di una pianta, chiamata Hamamelis virginiana, nota anche come amamelide.
Non si prende internamente, ma va applicata localmente sulla zona anale, sottoforma di distillato di amamelide, unguento, compresse o tamponi. Risulta, quindi, essere un ottimo rimedio naturale.
L’amamelide è un unguento naturale pensato per ridurre il sanguinamento delle emorroidi interne e, infatti, agisce come astringente. Può anche alleviare il dolore, il prurito e il gonfiore associati alle emorroidi.
Bicarbonato
Questo è un ingrediente magico che le nostre nonne hanno utilizzato per mille scopi differenti, tra questi anche la patologia emorroidaria. Lavaggi giornalieri con uno o due cucchiai di bicarbonato disciolti in acqua tiepida sono un vero toccasana contro infezioni e prurito. Una volta alla settimana, in caso di emorroidi interne molto infiammate, potreste provare anche a fare dei lavaggi interni con acqua e bicarbonato, così da poter dare sollievo ulteriore anche alle povere e doloranti emorroidi interne.
Infine, l’uso di unguenti e creme può proteggere la pelle nella zona interessata, ridurre il prurito e prevenire ulteriori lesioni. La crema all’ossido di zinco è spesso raccomandata per queste patologie. Anche se la vaselina è comunemente consigliata, l’olio di cocco potrebbe essere un’altra opzione