FLUTOXIL*SCIR FL 250ML 4MG/5ML
- Disponibilità: Disponibile
- Brand: Aesculapius farmaceutici srl
- Codice articolo: 037910015
- Per informazioni su maggiori quantità non esiti a contattarci tramite Whatsapp / Telefono / Email.
Siamo quipervoi!
Che cos’è e a che cosa serve
FLUTOXIL sciroppo è un mucolitico: fluidifica cioè i depositi di muco viscoso nelle vie respiratorie e ne facilita così l'eliminazione.
FLUTOXIL sciroppo si usa per il trattamento delle turbe della secrezione (per esempio presenza di tosse e catarro) nelle affezioni respiratorie acute e croniche.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Allattamento (vedere Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento).
In caso di condizioni ereditarie che possono essere compatibili con uno degli eccipienti (si veda il paragrafo “è importante sapere che”).
Avvertenze e precauzioni
Il trattamento con FLUTOXIL sciroppo comporta un aumento della secrezione bronchiale (questo favorisce l'espettorazione).
Non usare per trattamenti protratti. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di bromexina. Se manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), smetta di prendere Flutoxil e si rivolga immediatamente al medico.
Tali reazioni potrebbero essere sintomi di gravi malattie della pelle quali la sindrome di Steven Johnson e la Sindrome di Lyell. La maggior parte di queste potrebbe essere spiegata dalla gravità di malattie sottostanti o da altri farmaci assunti contemporaneamente.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, FLUTOXIL può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi a seguito dell'uso di Flutoxil:
Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000)
- reazioni di ipersensibilità;
- rash, orticaria.
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- Reazioni anafilattiche, tra cui shock anafilattico, angioedema (gonfiore a rapido sviluppo della pelle, dei tessuti sottocutanei, della mucosa e dei tessuti sottomucosi) e prurito;
- Reazioni avverse cutanee gravi (tra cui eritema multiforme, sindrome di Steven Johnson/necrolisi epidermica tossica e pustolosi esantematica acuta generalizzata);
- broncospasmo.
In tali casi interrompere il trattamento.
Sono stati riportati casi di diarrea, nausea, vomito e casi di altri lievi disturbi gastrointestinali.
Ostruzione bronchiale con frequenza sconosciuta.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglietto illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.