KETONOVA*SHAMPOO 120ML 20MG/G
- Disponibilità: Disponibile
- Brand: Sifarma spa
- Codice articolo: 037466024
Che cos’è e a che cosa serve
KETONOVA appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “antifungini”. Essi sono utilizzati per trattare infezioni causate da funghi, compresi i lieviti.
KETONOVA è uno shampoo medicato utilizzato per trattare e prevenire un disturbo della pelle che interessa il cuoio capelluto (detto anche dermatite seborroica). Questa condizione è caratterizzata da desquamazione e prurito. KETONOVA agisce distruggendo il fungo che causa l'infezione del cuoio capelluto.
Questo medicinale è indicato per l'uso da parte di adulti e adolescenti di età superiore a 15 anni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi KETONOVA
- se è allergico al ketoconazolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- in bambini e adolescenti al di sotto dei 15 anni di età.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare KETONOVA.
Eviti il contatto con gli occhi. Se ne andasse un po' negli occhi, li sciacqui delicatamente con acqua fredda.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, KETONOVA può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati possono includere:
Effetti indesiderati non comuni (che si manifestano in meno di 1 persona su 100 ma in più di 1 su 1.000): infiammazione del bulbo capillare, aumentata lacrimazione, caduta dei capelli, pelle secca, anormale struttura dei capelli, eruzione cutanea, sensazione di bruciore della pelle, reazioni al sito di applicazione (eritema, irritazione, prurito)
Effetti indesiderati rari (che si manifestano in meno di 1 persona su 1.000, ma in più di 1 su 10.000): ipersensibilità, senso del gusto alterato, irritazione dell'occhio, acne, dermatite da contatto, disturbi della pelle, eliminazione di cellule morte della pelle, ipersensibilità al sito di applicazione o pustole al sito di applicazione.
Effetti con frequenza non nota (non possono essere definiti sulla base dei dati degli studi clinici disponibili): angioedema (infiltrazione di liquidi nei tessuti), orticaria (prurito intenso con eruzione cutanea o chiazze rosse in rilievo), cambiamenti nel colore dei capelli.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.