-- SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 79,90 € -- 

Rinite Allergica: sintomi e rimedi

La rinite allergica, comunemente conosciuta come febbre da fieno, è una reazione allergica che si verifica quando il sistema immunitario reagisce a particelle nell'aria che si inalano, come polline, polvere o peli di animali.

Cause della Rinite Allergica

La rinite allergica si verifica quando il sistema immunitario identifica erroneamente una sostanza normalmente innocua come una minaccia e rilascia istamina per combatterla. Questo provoca sintomi di allergia. Le sostanze che causano la rinite allergica, chiamate allergeni, possono includere il polline di alberi, erba e piante erbacee, acari della polvere, muffe, peli di animali e piume di uccelli.

Sintomi della Rinite Allergica

I sintomi della rinite allergica possono includere:

  • Starnuti
  • Naso che cola o congestionato
  • Prurito o lacrimazione degli occhi
  • Prurito al naso, alla gola o al palato
  • Tosse
  • Mal di testa

Trattamento della Rinite Allergica

Il trattamento della rinite allergica si concentra sulla gestione dei sintomi e sulla prevenzione dell'esposizione agli allergeni. Questo può includere l'uso di farmaci come antistaminici per controllare i sintomi e spray nasali a base di cortisone per ridurre l'infiammazione. La prevenzione può comportare l'evitare, per quanto possibile, l'esposizione agli allergeni. Ad esempio, durante la stagione del polline, può essere utile mantenere le finestre chiuse e limitare il tempo trascorso all'aperto. In alcuni casi può essere utilizzata la immunoterapia (o desensibilizzazione). Questa procedura comporta l'esposizione graduale all'allergene nel corso del tempo per aiutare il corpo a diventare meno sensibile ad esso.

È importante consultare un medico o un allergologo se i sintomi della rinite allergica sono gravi, non migliorano con il trattamento o influenzano la qualità della vita.