-- SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 79,90 € -- 

Blog

Gestione dell'umore: come affrontare i cambiamenti di stagione
06 novembre 2023

Gestione dell'umore: come affrontare i cambiamenti di stagione

Esistono dei periodi dell’anno in cui i cambiamenti che avvengono nel clima si ripercuotono anche nel metabolismo e nella mente di chi è particolarmente sensibile a questo tipo di modifiche. I momenti di passaggio principali sono quelli che avvengono dall’inverno alla primavera e quelli dall’estate all’autunno, quando si percepisce con forza il cambio di luce e clima.

In queste fasi, il nostro corpo dovrebbe essere capace di adattarsi ai cambiamenti, ma in verità capita molto spesso che gli squilibri ormonali influiscano sulla buona riuscita di questo intento. 

Il periodo di transizione è per la maggior parte delle persone assai delicato e vale sia per il passaggio dall'ora solare a quella legale sia viceversa. Si dorme meno e il sonno è più disturbato.

La privazione di sonno comporta un aumento del rilascio di cortisolo che, oltre ad incidere a livello cardiovascolare, può comportare anche un cambiamento a livello umorale.

Insomma, si fanno i conti con gli effetti psicofisici della transizione: stanchezza, sonnolenza, irritabilità, affaticamento, scarsa concentrazione, bassa produttività, possono essere solo alcuni dei malesseri dovuti al cambio dei nostri ritmi circadiani.

Cosa fare? ll tempo richiesto dall'organismo per adattarsi alle nuove condizioni è sicuramente soggettivo: dipende dalla condizione di sonno da cui partiamo, dai nostri schemi lavorativi e dalla possibilità o meno di adeguarsi a tutto tondo ai nuovi orari.

Per ridurre lo stress in aumento durante i cambi di stagione esistono molteplici attività. Si può ricorrere, ad esempio, all’aromaterapia, che consiste nella scelta consapevole delle essenze per calmare le tensioni: la lavanda e la vaniglia sono ottime se inalate al mattino; mentre il legno di cedro è un ottimo calmante per la sera.

Oppure ci si può dedicare ad attività rilassanti come la meditazione, la respirazione, la lettura di un buon libro, un bagno caldo e altri rimedi naturali contro ansia e stress. In ogni caso, è bene staccare il ritmo e dedicare più tempo alla propria persona.

Il consiglio è quello di cercare di spostare tutte le nostre attività assecondando il nuovo schema: questo permette al nostro organismo, con modalità individuali di riadattarsi il più in fretta possibile.

Tag cambiamenti di stagione, gestione dell'umore