Blog
Come evitare l'eccesso di zuccheri durante le festività
Tra tentazioni di ogni tipo, mantenere il peso forma durante le feste è una vera e propria sfida.
Molto importante sarebbe riuscire a fare attività fisica durante le feste natalizie, cosa non semplice, perché molte palestre chiudono e non è facile districarsi tra l’acquisto dei regali, l’organizzazione di pranzi e cene e gli incontri con amici e parenti.
Ma c’è un modo per evitare l’eccesso di zuccheri durante le feste? Scopriamolo insieme!
Ricordiamo: Sì alla moderazione ma no alle privazioni drastiche. Il piacere della tavola va dosato, non proibito. Per questo, conviene selezionare le portate che davvero si prediligono, gustandole lentamente e in porzioni non esagerate. Diabete e Natale, come detto, possono coesistere, senza che la malattia pregiudichi i momenti di piacere.
Tuttavia possiamo:
- evitare le bevande gassate e caloriche, oltre che gli alcolici
- evitare la frutta secca, magari da stuzzicare dopo il pranzo o la cena
- evitare gli alimenti ricchi di grasso, zuccheri e condimenti eccessivi e non eccedere con i carboidrati
- No ai prodotti confezionati: meglio scegliere quelli artigianali
- No ai prodotti eccessivamente raffinati: si a quelli con farina integrale e cacao puro
Un trucco? Quando mangi troppo zucchero, ne accumuli diverse centinaia di grammi come riserve di zucchero e quindi come glicogeno. Il tuo corpo immagazzina almeno tre grammi di acqua per ogni grammo di glucosio immagazzinato, il che significa che stai immagazzinando un sacco di acqua extra a causa dell'abbuffata.
Questo spiega il momentaneo aumento di peso post abbuffata: gran parte di quel peso è l'acqua che si va a legare alle riserve di zuccheri (glicogeno). Ti sembrerà controintuitivo ma dovrai bere più acqua del solito quando sceglierai di abbuffarti e nei giorni successivi, altrimenti andrai incontro alla disidratazione, il che può portare a mal di testa e stanchezza!