-- SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 79,90 € -- 

Blog

Come prevenire e trattare i geloni in inverno
29 novembre 2023

Come prevenire e trattare i geloni in inverno

Il gelone è una lesione molto dolorosa che assomiglia a congelamento locale di 1° grado. Le zone colpite diventano rosse e gonfie, e doloranti a causa di gravi ustioni o prurito, anche insopportabile.

Si verifica principalmente durante i periodi freddi e umidi: l’umidità è un fattore importante, ma deve essere combinata con il freddo. L’ inverno è quindi purtroppo il periodo più a rischio.

Questo disturbo è favorito dalla scarsa circolazione periferica (sensazione frequente di piedi freddi, presenza della sindrome di Raynaud).

I geloni si riconoscono in quanto si caratterizzano per generare arrossamenti delle parti colpite, oltre che gonfiori, vesciche e prurito. Il sintomo principale è il bruciore, il quale si verifica dopo che si passa dal freddo al caldo. Infatti, mentre le basse temperature mettono in atto un meccanismo di difesa chiamato vasocostrizione vascolare, quelle alte provocano una vasodilatazione.

Come combatterli?

Sicuramente sarebbe meglio prevenire l’insorgenza dei geloni soprattutto se si è particolarmente vulnerabili al loro sviluppo.

Bisogna quindi cercare di evitare di esporsi per lungo periodo a temperature molto fredde e si deve stare attenti a non riscaldarsi troppo repentinamente esponendosi a fonti di calore dirette. È importante proteggersi dal freddo con indumenti adatti come guanti, calze con tessuti termici. Infine ricordiamo che è bene riscaldarsi lentamente e in maniera graduale.

Le terapie farmacologiche che possono essere assunte sono di carattere topico oppure nei casi più gravi sistemiche. I farmaci topici per eccellenza sono le creme a base di cortisone che aiutano a ridurre l’edema e il prurito. Se la pelle è ulcerata è necessario prevenire la comparsa di infezioni, sono molto utili a tal proposito le creme a base di antibiotico.

Gli antichi rimedi della nonna invece possono essere applicati solo se le lesioni sono molto blande. Si tratta dell’impiego per esempio di fettine di patata che hanno la capacità di calmare infiammazione e dolore, oppure si può usare la calendula che riduce il dolore e il bruciore, altro rimedio a scopo più che altro preventivo è l’infuso di rosmarino che è noto per la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna.

Tag geloni, circolazione