-- SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 79,90 € -- 

Blog

I vantaggi degli integratori di vitamina D in autunno
13 novembre 2023

I vantaggi degli integratori di vitamina D in autunno

Le vitamine giocano un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro organismo.

La vitamina D è una vitamina liposolubile la cui funzione principale è quella di mantenere una normale quantità di calcio e fosforo nel sangue. “Vitamina del sole”, come anche chiamata, svolge un ruolo importante nel processo di costruzione delle ossa durante la crescita, si prende cura del corretto funzionamento dei muscoli, sostiene la normale funzione del sistema immunitario e contribuisce alla salute cardiovascolare. È l'unica vitamina che viene sintetizzata nel corpo umano, cioè nella cute per effetto dei raggi solari o meglio, delle radiazioni ultravioletta B o UV-B.

Vediamo, dunque, i vantaggi degli integratori di vitamina D in autunno:

La vitamina D agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi. Ha, infatti, un’azione modulante nei confronti della risposta infiammatoria e garantisce la normale funzione del sistema immunitario.

Esistono notevoli prove scientifiche che la vitamina D3 ha un effetto benefico sulle difese immunitarie: La vitamina D è nota per stimolare la funzione dei globuli bianchi, compresi i linfociti T helper e i macrofagi. Queste cellule circolano nel sangue, e in presenza di agenti estranei o persino di cellule infettate, sono in grado di riconoscere le sostanze estranee ed attaccarle in modo efficace, rendendole innocue per alcuna cellula e facendo in modo che vengano espulse tramite i vasi linfatici.

Inoltre, la carenza di vitamina D è correlata a una ridotta funzionalità polmonare, che può influire sulla capacità del corpo di contrastare le infezioni respiratorie.

La vitamina D in generale esercita un’azione di tipo inibitoria sul sistema immunitarioadattativo, determinando effetti regolatori diretti sulle funzioni dei linfociti B e T.

Questa vitamina ha quindi la capacità di modulare l’attività del sistema immunitario:

  • Supportandola, qualora l’organismo è impegnato nella lotta contro le infezioni;
  • Rallentandola, in caso di eccessiva stimolazione immunitaria dovuta a malattie autoimmuni o malattie infiammatorie croniche.

Clinicamente non ci sono farmaci a base di vitamina D approvati per la modulazione immunitaria. Tuttavia, diverse pubblicazioni in merito hanno dimostrato che la modulazione della risposta immunitaria mediata dalla forma attiva della vitamina D3riduce il rischio di varie malattie autoimmuni.

Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista se e come integrare questa importante vitamina.

Tag vitamina D, vitamine in autunno